Secondaria Cavriana

Secondaria di Primo Grado Cavriana

Via Bonfiglio n° 39 – Tel. n° +39.0376.82049

Codice Ministeriale: MNMM806021

 

Piano Offerta Formativa

Le scelte educative, didattiche e organizzative.

 

Finalità del processo formativo

  • Offrire risposta ai bisogni di formazione, apprendimento ed esperienza degli alunni.
  • Sviluppare un’immagine positiva del sé nella realtà e nel rispetto delle regole.
  • Attivare progetti di accoglienza e integrazione/inclusione per evitare situazioni di disagio, organizzando anche momenti di recupero e rinforzo.
  • Favorire l’acquisizione di conoscenze e abilità disciplinari in funzione di competenze sempre più complesse.
  • Prestare attenzione alla persona rispettando gli stili individuali di apprendimento per far acquisire un metodo di studio individuale e rendere autonomi gli alunni.
  • Attivare progetti finalizzati alle 8 Competenze Chiave Europee, con particolare attenzione alle lingue comunitarie (Inglese e Tedesco).
  • Prestare attenzione alla persona rispettando gli stili individuali di apprendimento per far acquisire un metodo di studio individuale e rendere autonomi gli alunni.

Organizzazione didattico-formativa

Area linguistico—artistico espressiva: Italiano, Lingue straniere comunitarie (Inglese e Tedesco), Scienze motorie, Musica, Arte e Immagine.

Area storico - geografica: Storia, Geografia - cittadinanza e costituzione, religione.

Area matematico - scientifica e tecnologica: Matematica, Scienze, Tecnologia.

Area laboratori: si fa riferimento al quadro delle attività delle proposte per ampliare/integrare il piano di studi.

Organizzazione didattico formativa Sc Sec Guidizzolo  

Percorso didattico

Studio delle lingue comunitarie: potenziamento lingua Inglese e lingua Tedesca con intervento di docenti madrelingua esterni.

Uso delle tecnologie informatiche (registro Elettronico Spaggiari). Uso della tecnologia informatica in tutte le discipline e per formazione INVALSI. Ogni aula è dotata di LIM.

Attività di recupero, di consolidamento e di supporto didattico pomeridiano in preparazione alla prova INVALSI di Italiano, Inglese e Matematica.

Attività di potenziamento della lingua tedesca: Teatro - con interventi di esperto esterno.

Partecipazione a visite guidate e a viaggi d'istruzione; Gemellaggi.

Attività sportiva. La scuola amplia l’offerta formativa in Scienze Motorie con la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi.

Progetto “Star bene a scuola e con se stessi” (rivolto a genitori e alunni) con interventi di esperti esterni.

Progetto di “Lettura animata” a cura della docente di Lettere.

Progetto “Cyberbullismo” incontro con la polizia postale e Arma dei Carabinieri in applicazione anche del percorso life skills.

Educazione alimentare nell’ambito dell’attività didattica di Scienze.

Educazione stradale in ambito curriculare di Tecnologia.

Educazione alla sicurezza in ambito curriculare di Motoria.

Ora alternativa a I.R.C. e/o entrata posticipata o uscita anticipata se coincidente con la prima ora o l'ultima di lezione.

 

Orario delle lezioni

L’attività didattica antimeridiana prevede 5 ore su 6 giorni settimanali.

 

Area disagio

La scuola s’impegna a valorizzare le diversità nel difficile percorso di inclusione. Importante è la presenza di docenti di sostegno e degli educatori garantiti dal Comune.

 

Progetto continuità – accoglienza

Si attivano gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra scuola primaria e secondaria di primo grado per la formazione delle classi. Si organizzano:

  • incontri tra docenti delle scuole interessate;
  • attività di accoglienza per alunni;
  • incontri con i genitori degli alunni delle classi V scuola Primaria per la presentazione del POF relativo alla Scuola Secondaria;
  • Prove comuni per tutte le stesse classi dell’Istituto (Italiano - Matematica - Inglese).

 

Progetto orientamento

Nel triennio si garantisce allo studente una formazione che gli permetta di scegliere in modo consapevole l’indirizzo di studio successivo.

In terza si prevedono le seguenti attività:

  • presentazione delle varie tipologie scolastiche;
  • consegna del consiglio orientativo elaborato dal Consiglio di Classe;
  • incontri con esperti rivolti ai genitori e agli alunni;
  • raccordo con le scuole Secondarie di II grado, in base al protocollo provinciale.

 

Rapporti scuola – famiglia

  • Presentazione ad alunni e genitori e condivisione del contratto formativo come documento di indirizzo culturale e didattico della classe;
  • Comunicazioni a mezzo Registro Elettronico;
  • Consigli di classe;
  • Colloqui individuali;
  • Colloqui generali.
  • Incontri di orientamento;
  • Sito d’Istituto.