La storia

Il territorio in cui è collocato l'Istituto comprende tre Comuni ( Solferino, Cavriana e Guidizzolo) di piccole dimensioni, situati nella parte a Nord della provincia di Mantova. Il tessuto socio-economico ha una buona tenuta, soprattutto nel settore orto-frutticolo e alimentare; il tasso di disoccupazione è inferiore alla media regionale. La scuola rappresenta un riferimento per le comunità locali; le relazioni, bloccate da due anni di emergenza sanitaria da Covid-19, con le associazioni sportive, culturali e di volontariato presenti sul territorio, sono riprese in modo attivo e proficuo attraverso incontri e progetti, per la maggior parte gratuiti, realizzati in ambito scolastico. Le amministrazioni comunali collaborano con l'istituzione scolastica nel fornire servizi quali pre-scuola, mensa e trasporti e nell'ampliamento dell'offerta formativa attraverso i piani di diritto allo studio.

Fonte: Scuola in Chiaro