Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

IC di Guidizzolo

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

 

Secondaria Guidizzolo

Piano Offerta Formativa

Le scelte educative, didattiche e organizzative.

 

Finalità del processo formativo

  • Offrire risposta ai bisogni di formazione, apprendimento ed esperienza degli alunni.
  • Sviluppare un’immagine positiva del sé nella realtà e nel rispetto delle regole.
  • Attivare progetti di accoglienza e integrazione/inclusione per evitare situazioni di disagio, organizzando anche momenti di recupero e rinforzo.
  • Favorire l’acquisizione di conoscenze e abilità disciplinari in funzione di competenze sempre più complesse.
  • Prestare attenzione alla persona rispettando gli stili individuali di apprendimento per far acquisire un metodo di studio individuale e rendere autonomi gli alunni.
  • Attivare progetti finalizzati alle 8 Competenze Chiave Europee, con particolare attenzione alle lingue comunitarie (Inglese e Tedesco).

Area disagio

La scuola s’impegna a valorizzare le diversità nel difficile percorso di inclusione. Importante è la presenza di docenti di sostegno e degli educatori garantiti dal Comune.

 

Progetto continuità – accoglienza

Si attivano gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra scuola primaria e secondaria di primo grado per la formazione delle classi. Si organizzano:

  • incontri tra docenti delle scuole interessate;
  • attività di accoglienza per alunni;
  • incontri con i genitori degli alunni delle classi V scuola Primaria per la presentazione del POF relativo alla Scuola Secondaria;
  • Prove comuni per tutte le stesse classi dell’Istituto (Italiano - Matematica - Inglese).

 

Progetto orientamento

Nel triennio si garantisce allo studente una formazione che gli permetta di scegliere in modo consapevole l’indirizzo di studio successivo.

In terza si prevedono le seguenti attività:

  • presentazione delle varie tipologie scolastiche;
  • consegna del consiglio orientativo elaborato dal Consiglio di Classe;
  • incontri con esperti rivolti ai genitori e agli alunni;
  • raccordo con le scuole Secondarie di II grado, in base al protocollo provinciale.

 

Rapporti scuola – famiglia

  • Presentazione ad alunni e genitori e condivisione del contratto formativo come documento di indirizzo culturale e didattico della classe;
  • Comunicazioni a mezzo Registro Elettronico;
  • Consigli di classe;
  • Colloqui individuali;
  • Colloqui generali.
  • Incontri di orientamento;
  • Sito d’Istituto.

Secondaria Cavriana

Piano Offerta Formativa

Le scelte educative, didattiche e organizzative.

 

Finalità del processo formativo

  • Offrire risposta ai bisogni di formazione, apprendimento ed esperienza degli alunni.
  • Sviluppare un’immagine positiva del sé nella realtà e nel rispetto delle regole.
  • Attivare progetti di accoglienza e integrazione/inclusione per evitare situazioni di disagio, organizzando anche momenti di recupero e rinforzo.
  • Favorire l’acquisizione di conoscenze e abilità disciplinari in funzione di competenze sempre più complesse.
  • Prestare attenzione alla persona rispettando gli stili individuali di apprendimento per far acquisire un metodo di studio individuale e rendere autonomi gli alunni.
  • Attivare progetti finalizzati alle 8 Competenze Chiave Europee, con particolare attenzione alle lingue comunitarie (Inglese e Tedesco).
  • Prestare attenzione alla persona rispettando gli stili individuali di apprendimento per far acquisire un metodo di studio individuale e rendere autonomi gli alunni.

Area disagio

La scuola s’impegna a valorizzare le diversità nel difficile percorso di inclusione. Importante è la presenza di docenti di sostegno e degli educatori garantiti dal Comune.

 

Progetto continuità – accoglienza

Si attivano gruppi di lavoro sulle modalità di raccordo tra scuola primaria e secondaria di primo grado per la formazione delle classi. Si organizzano:

  • incontri tra docenti delle scuole interessate;
  • attività di accoglienza per alunni;
  • incontri con i genitori degli alunni delle classi V scuola Primaria per la presentazione del POF relativo alla Scuola Secondaria;
  • Prove comuni per tutte le stesse classi dell’Istituto (Italiano - Matematica - Inglese).

 

Progetto orientamento

Nel triennio si garantisce allo studente una formazione che gli permetta di scegliere in modo consapevole l’indirizzo di studio successivo.

In terza si prevedono le seguenti attività:

  • presentazione delle varie tipologie scolastiche;
  • consegna del consiglio orientativo elaborato dal Consiglio di Classe;
  • incontri con esperti rivolti ai genitori e agli alunni;
  • raccordo con le scuole Secondarie di II grado, in base al protocollo provinciale.

 

Rapporti scuola – famiglia

  • Presentazione ad alunni e genitori e condivisione del contratto formativo come documento di indirizzo culturale e didattico della classe;
  • Comunicazioni a mezzo Registro Elettronico;
  • Consigli di classe;
  • Colloqui individuali;
  • Colloqui generali.
  • Incontri di orientamento;
  • Sito d’Istituto.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Secondaria Guidizzolo

Organizzazione didattico-formativa

Organizzazione didattico formativa Sc Sec Guidizzolo  

Percorso didattico

Studio delle lingue comunitarie. Potenziamento lingua Inglese e lingua Tedesca con intervento di docenti madrelingua esterni.

Uso delle tecnologie informatiche (registro Elettronico Spaggiari). Uso della tecnologia informatica in tutte le discipline e per la formazione INVALSI.

Attività di recupero, di consolidamento e di supporto didattico pomeridiano in preparazione alla prova INVALSI di Italiano, Inglese e Matematica.

Attività di musica. Si organizzano concerti tenuti dagli alunni dell’Indirizzo Musicale.

Partecipazione a visite guidate e a viaggi d'istruzione.

Attività sportiva. La scuola amplia l’offerta formativa in Scienze Motorie con la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi.

Progetto “Star bene a scuola e con se stessi” (rivolto a genitori e alunni) con interventi di esperti esterni.

Progetto “Arredo e decoro scolastico” a cura della docente di Arte.

Progetto “Cyberbullismo”. Incontro con la polizia postale e l’Arma dei Carabinieri in applicazione anche del percorso Life Skills.

Educazione alimentare nell’ambito dell’attività didattica di Scienze. 

Educazione stradale in ambito curriculare di Tecnologia.

Educazione alla sicurezza in ambito curriculare di Motoria.

Ora alternativa a I.R.C. e/o entrata posticipata o uscita anticipata se coincidente con la prima ora o l'ultima di lezione.

 

Indirizzo Musicale

La SMIM (Scuola Media ad Indirizzo Musicale) è presente a Guidizzolo dal 2014 e rappresenta una grande opportunità per studiare uno strumento musicale in un percorso dedicato. Nella nostra Scuola vengono insegnati: arpa, clarinetto, flauto traverso e pianoforte. Le lezioni di strumento si svolgono al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e prevedono ore di lezione individuale e di gruppo. Nelle attività di orchestra sono previste anche attività di canto corale, musica di insieme e solfeggio. Gli Insegnanti attivano laboratori propedeutici per le classi quinte della scuola primaria con laboratori di giochi sonori e attività ludiche di avviamento verso la SMIM. I corsi sono anche finalizzati all’avviamento verso il Liceo Musicale e il Conservatorio di Musica.

Orario SMIM


Secondaria Cavriana

Organizzazione didattico-formativa

Area linguistico—artistico espressiva: Italiano, Lingue straniere comunitarie (Inglese e Tedesco), Scienze motorie, Musica, Arte e Immagine.

Area storico - geografica: Storia, Geografia - cittadinanza e costituzione, religione.

Area matematico - scientifica e tecnologica: Matematica, Scienze, Tecnologia.

Area laboratori: si fa riferimento al quadro delle attività delle proposte per ampliare/integrare il piano di studi.

Organizzazione didattico formativa Sc Sec Guidizzolo  

Percorso didattico

Studio delle lingue comunitarie: potenziamento lingua Inglese e lingua Tedesca con intervento di docenti madrelingua esterni.

Uso delle tecnologie informatiche (registro Elettronico Spaggiari). Uso della tecnologia informatica in tutte le discipline e per formazione INVALSI. Ogni aula è dotata di LIM.

Attività di recupero, di consolidamento e di supporto didattico pomeridiano in preparazione alla prova INVALSI di Italiano, Inglese e Matematica.

Attività di potenziamento della lingua tedesca: Teatro - con interventi di esperto esterno.

Partecipazione a visite guidate e a viaggi d'istruzione; Gemellaggi.

Attività sportiva. La scuola amplia l’offerta formativa in Scienze Motorie con la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi.

Progetto “Star bene a scuola e con se stessi” (rivolto a genitori e alunni) con interventi di esperti esterni.

Progetto di “Lettura animata” a cura della docente di Lettere.

Progetto “Cyberbullismo” incontro con la polizia postale e Arma dei Carabinieri in applicazione anche del percorso life skills.

Educazione alimentare nell’ambito dell’attività didattica di Scienze.

Educazione stradale in ambito curriculare di Tecnologia.

Educazione alla sicurezza in ambito curriculare di Motoria.

Ora alternativa a I.R.C. e/o entrata posticipata o uscita anticipata se coincidente con la prima ora o l'ultima di lezione.

Orario

Orario delle lezioni

L’attività didattica antimeridiana prevede 6 ore su 5 giorni settimanali. Il rientro pomeridiano riguarda esclusivamente l’indirizzo musicale.

Email

mnic80600v@istruzione.it

Info

Open Day - Secondaria di Guidizzolo 2020-2021

Clicca il bottone per vedere la pagina dedicata

Secondaria di Guidizzolo


Open Day - Secondaria di Cavriana 2020-2021

Clicca il bottone per vedere la pagina dedicata

Secondaria di Cavriana