Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Scuola Primaria

IC di Guidizzolo

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Primaria Solferino

Obiettivi prioritari:

Accoglienza – inclusione – integrazione continuità – orientamento - rapporti scuola/famiglia – scuola territorio - ampliamento dell’offerta formativa formazione docenti – sicurezza.

Organizzazione didattico-formativa

Laboratorio di informatica - Palestra - Aula arte e immagine - Aula di musica - N° 2 sale mensa - Area cortiva - Aula per attività alternative e interventi per supporto didattico.

Laboratorio di alfabetizzazione/recupero

Sport/gioco sport (basket, nuoto, pallavolo, tamburello, tennis, sbandieratori)

Propedeutica musicale

Laboratorio artistico

madrelingua Inglese

progetto alla educazione all’affettività

progetto “monitoraggio DSA”

Continuità (in collaborazione con la scuola secondaria)

Educazione stradale

Educazione ambientale

Appuntamenti importanti

Spettacolo di Natale - Spettacolo di fine anno.

Servizi Comunali

Trasporto - mensa - progetti - educatori - prescuola.

Ottobre: assemblea dei genitori

Dicembre: colloqui generali

Febbraio: consegna documento di valutazione

Aprile: colloqui generali

Giugno: consegna documento di valutazione

Tutte le settimane disponibilità su appuntamento

Primaria Guidizzolo

Obiettivi prioritari:

Accoglienza – inclusione – integrazione continuità – orientamento - rapporti scuola/famiglia – scuola territorio ampliamento dell’offerta formativa formazione docenti – sicurezza

Organizzazione didattico-formativa

Aula per l’attività didattica (alcune munite di LIM) - Laboratorio informatico - Palestra - Aula artistica - Palestra psicomotricità - Aule per attività di recupero/sostegno – attività alternativa - Aula polivalente munita di TV - Aula polivalente munita di videoproiettore interattivo - Area cortiva - Sala mensa - Saloni per attività di gioco.

Progetto di alfabetizzazione

Progetto motorio

Propedeutica musicale

Progetto musicale

Progetto artistico

Teatro in lingua inglese (esperti madrelingua)

Progetto “monitoraggio DSA”

Continuità (in collaborazione con la Scuola Secondaria)

Progetto informatica

Appuntamenti importanti

Spettacolo di Natale - Giornata dello sport - Giornata dello studente (in collaborazione con il Liceo Artistico di Guidizzolo) - Saggi musicali.

Servizi Comunali

Trasporto - mensa - progetti - educatori - prescuola.

Ottobre: assemblea dei genitori

Dicembre: colloqui generali

Febbraio: consegna documento di valutazione

Aprile: colloqui generali

Giugno: consegna documento di valutazione

Tutte le settimane disponibilità su appuntamento.

Primaria Cavriana

Organizzazione didattico-formativa

Ambienti e spazi: aule dotate di LIM, aula Informatica con computer in rete, Palestra, aula pittura, aula di pittura, aula di musica, aule per attività di gruppo/recupero, area cortiva, ampi saloni.

Laboratorio alfabetizzazione

Progetto motoria

Laboratorio musicale

“Didattica in teatro” (lingua Inglese)

Madrelingua Inglese

Progetto teatro

Progetto alla educazione all’affettività

Progetto di supporto all’integrazione scolastica

Progetto “monitoraggio DSA”

Continuità (in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria)

Progetto Informatica

Servizi Comunali

Trasporto - progetti - educatori - prescuola.

Rapporti scuola – famiglia

Ottobre: assemblea dei genitori.

Dicembre: colloqui generali.

Febbraio: consegna documento di valutazione.

Aprile: colloqui generali.

Giugno: consegna documento di valutazione.

Tutte le settimane disponibilità su appuntamento.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Primaria Solferino

Orario delle lezioni

L’attività didattica antimeridiana si svolge dalle ore 08.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì. È previsto un rientro pomeridiano dalle 14.00 alle ore 16.00 (servizio mensa dalle 13.00 alle 14.00).

Primaria Guidizzolo

Orario delle lezioni

L’attività didattica antimeridiana si svolge dalle ore 08.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì. Il rientro pomeridiano si svolge il lunedì/martedì dalle 14.00 alle ore 16.00 (servizio mensa dalle 13.00 alle 14.00).

Primaria Cavriana

Orario delle lezioni

L’attività didattica antimeridiana si svolge dalle ore 08.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato.

mnic80600v@istruzione.it

Open Day - Primaria di Solferino